Procedura Interna – Canale di Segnalazione Whistleblowing
Save As ha attivato un canale interno di segnalazione (whistleblowing) in conformità al D.Lgs. 24/2023, che consente a tutti i dipendenti, collaboratori e soggetti terzi di segnalare presunte violazioni o irregolarità in ambito lavorativo e ambientale, incluse le seguenti aree:
- Diritti umani e pratiche lavorative;
- Discriminazioni, abusi verbali o fisici;
- Condizioni di lavoro non conformi alla normativa;
- Violazioni in materia ambientale (es. smaltimento scorretto dei rifiuti, sprechi energetici, inosservanza di normative ambientali);
- Qualsiasi altra condotta illecita rilevante ai sensi della normativa vigente.
Modalità di Segnalazione
Le segnalazioni possono essere effettuate in forma scritta o orale attraverso i seguenti canali riservati: - Casella e-mail dedicata: whistleblowing@saveas.it
- Eventuale piattaforma esterna (ove attivata);
- Colloquio diretto con il soggetto designato alla gestione delle segnalazioni.
Tutela del Segnalante
Le segnalazioni sono gestite in modo riservato, anche in forma anonima ove richiesto, e il segnalante è tutelato contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione derivante dalla segnalazione effettuata in buona fede.
Gestione delle Segnalazioni
Le segnalazioni sono esaminate da un soggetto designato, che valuta i fatti esposti e, se necessario, attiva le opportune azioni correttive. La tracciabilità delle segnalazioni è garantita nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e protezione dei dati personali.
La presente procedura è parte integrante dell’impegno di Save As per un ambiente di lavoro rispettoso dei diritti umani e attento alla sostenibilità ambientale.
